Arresto Europeo for Dummies

L'espressione «decisione giudiziaria» (distinta dal MAE) è stata ulteriormente chiarita dalla Corte di giustizia nella sentenza pronunciata nella causa C-453/sixteen PPU Özçelik  (seventeen), in cui concludeva che la convalida da parte del pubblico ministero di un mandato d'arresto nazionale precedentemente emesso da un servizio di polizia, e su cui si more info fonda il MAE, costituisce una «decisione giudiziaria».

Come hai visto, il presupposto for each l’esecuzione di una pena all’interno di uno Stato membro dell’UE, su richiesta dell’British isles è che il ricercato dimori o comunque risieda o abbia quantomeno la cittadinanza di tale Stato membro.

L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico prevede la possibilità della consegna for each reati accessori.

«[…] occorre verificare se gli elementi costitutivi del reato, in base alla descrizione legale di quest'ultimo fatta nello Stato membro emittente, siano quelli for each i quali la persona è stata consegnata e se esista una corrispondenza sufficiente tra i dati contenuti nel mandato di arresto e quelli menzionati nell'atto procedurale successivo.

Anche sul punto la Corte d’appello del capoluogo veneto fa propri, e correttamente, i principi generali del codice di procedura penale e del Regolamento n. 1215/2012 (ex Bruxelles lbis).

Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna

Le condotte illecite in relazione alle quali è stato emesso il mandato d’arresto non sono previste arrive reato dall’ordinamento giuridico dello Stato. 

Le autorità competenti possono anche contattare Eurojust e/o i punti di contatto della RGE oppure contattare direttamente l'autorità competente di un altro Stato membro (26).

In concreto questo vuol dire che sono subentrate, ad esempio, restrizioni alla mobilità delle persone con un sistema di visti. 

L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può contattare l'autorità giudiziaria emittente prima di decidere di rifiutare la consegna. Ciò potrebbe essere opportuno, in particolare, qualora sussistano incertezze in merito all'applicazione di uno o più dei motivi di non esecuzione.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

Negli ordinamenti giuridici di alcuni Stati membri un MAE for every l'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà può essere emesso anche se la condanna non è definitiva ed è ancora suscettibile di riesame giudiziario. Negli ordinamenti giuridici di altri Stati membri, invece, questo tipo di MAE può essere emesso soltanto in presenza di una pena o misura di sicurezza privative della libertà definitive.

Se la domanda di estradizione concerne più fatti distinti puniti ciascuno dalla legge della parte richiedente e della parte richiesta con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà, ma di cui taluni non adempiono la condizione sulla quota della pena, la parte richiesta avrà la facoltà di accordare l'estradizione anche for each questi ultimi.»

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *